mercoledì 1 aprile 2009

Scadenze......

è un enorme orologio costantemente presente quello che abbiamo davanti.
La nostra vita è incessantemente scandita da miliardi di tic-tac, nelle nostre realtà regna sovrano il tempo... o meglio: le scadenze.
Esistono scadenze per qualsiasi cosa; e non vi nego che se dovessi creare una teoria filosofica sullo stress, beh, allora essa avrebbe il suo fulcro nelle scadenze... causa di qualsiasi sofferenza umana.
A cominciare dalla scadenza per poter mangiare uno yogurt.. C'è la scadenza per pagare le tasse.. la scadenza per poter tornare a casa un'ora decente: il treno parte! C'è la scadenza persino per i nostri benedetti esami... e così noi, ragazzi 20enni che non aspettavamo altro che avere 6magici anni per dedicarsi e perdersi completamente nel mondo della medicina e delle sue infinite meraviglie, cosa ci troviamo davanti?? scadenze, date, ore, minuti, secondi... una lotta continua contro il tempo perché altrimenti non ce la facciamo a dare l'esame il tal giorno e come in un domino crolla tutto e ci si ritrova anni indietro. Mi chiedo se questo sia uno studiare alla fine, perché con tutte queste scadenze finiamo per odiare i libri e, ancor peggio, finiamo per "preparare un esame"... di modo da avere la coscienza a posto, da esserci levati un peso e aver imparato e apprezzato 1/2345 di quello che si poteva... di modo da diventare persone stressate, scorbutiche, che non si possono godere le gioie della vita perché il tic tac è talmente assillante che ti sveglia di notte.....
siamo un mondo di drogati in astinenza.. in astinenza da un'infinità di tempo.... e da quando siamo in astinenza? beh ve lo dico io.... L'ultima volta che ci siamo drogati è stato l'ultimo giorno che siamo stati bambini! BEATI BIMBI, BENEDETTI BIMBI... AMATI BIMBI! PER LA SANITà DI QUESTO MONDO è NECESSARIO CREARE UNA SOCIETà DI PITER PAN!

Nessun commento: