inserisco altre 2 carinissime fonti che ho trovato traccheggiando su google e che possono chiarire ulteriormente la confusione mentale che si genera (ahimé inevitabilemente) aprendo quell'enorme banca dati che è PubMed!
http://w3.uniroma1.it/vrd-medicina/Sommario.htm http://www.unipr.it/arpa/bibmed/pubmed.pdf
http://www.biblio.unimib.it/upload/3%20Pubmed.pdf
ma... Cos'è PubMed?
PubMed è una banca dati bibliografica, ovvero: un archivio strutturato costituito da riferimenti bibliografici, interrogabile con varie modalità. I riferimenti bibliografici, sono citazioni di articoli. In PubMed le citazioni sono indicizzate per favorire il recupero dell’informazione in fase di ricerca. Indicizzare significa descrivere il contenuto informativo dell’articolo attraverso termini controllati che diventano chiavi di ricerca La banca dati è accessibile GRATIS on line dal 1997. E’ gestita dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National library of medicine (NLM), la biblioteca medica più grande del mondo. Contiene oltre 18 milioni di citazioni di articoli scientifici, di ambito biomedico o di scienze affini, dal 1949 fino ad oggi
...Le citazioni contenute in PubMed provengono da:
-MEDLINE: citazioni dal 1966 ad oggi;
-OLDMEDLINE: citazioni dal 1949 al 1965;
-PREMEDLINE: citazioni in corso di elaborazione (“in process”)
-AS SUPPLIED BY PUBLISHER: citazioni fornite dagli edit
Le riviste indicizzate sono principalmente pubblicate in lingua inglese!!!!!!!!!!!!!!!
Per prima cosa accediamo a PubMed: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=pubmed .Compare la pagina iniziale nella quale riconosciamo
-una maschera dove inserire le parole della ricerca
-dei pulsanti sottostanti, fra i quali è da tener presente quello dei LIMITI (che possono aiutarci molto nella ricerca)
Adesso pensiamo un po' alla ricerca che vogliamo effettuare.. al primo tentativo andiamoci leggeri con i termini medici!!! XD
Decido di ricercare articoli sul papilloma virus che causa il cancro alla cervice. è noto che esiste un vaccino per questo virus e proprio su questo argomento ho sentito un dibattito queste mattine alla radio mentre andavo alla stazione...
ATTENZIONE: i termini devono essere inseriti in lingua inglese, sennò addio!!
Inserisco tanto per cominciare -papilloma virus- ooopssss: 4505 risultati!!!!! Non male in realtà considerando gli standard di PubMed.. ma non è comunque pensabile di riuscire a leggere 4505 articoli!!! Proprio no!!!
Provo allora ad associare altri termini e inserisco : "papilloma virus" AND "cervical cancer"
AND è uno dei termini dell'insiemistica che si utilizzano in queste ricerche (si veda il post del prof o gli altri siti) e in particolare serve per ricercare questi termini in uno stesso articolo. Ho inserito i termini tra virgolette di modo che vengano ricercati associati (nel senso che non mi segnali gli articoli dove c'è semplicemente il termine -cancer-, ma solo quelli in cui si tratta del -cervical cancer-)................... uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Ancora la bellezza di 454 articoli!!! Che dite in un annetto ce la farò??
Aggiungo un altro termine e ricerco: "papilloma virus" AND "cervical cancer" AND "vaccination": 39 articoli!!!!!! wowowowowow!!!
Finisco ponendo dei limiti: cliccando sul pulsante LIMITS sotto la maschera di ricerca si apre una pagina in cui sono visibili numerose finestrine che mi consentono di porre limiti sotto vari aspetti.
tanto per cominciare nella finestra DATES , in corrispondenza di "Published in the Last" seleziono "1 year" (almeno mi cerca solo gli articoli pubblicati nell'ultimo anno).
Nella finestra HUMANS OR ANIMALS seleziono decisamente Humans... già così facendo sono scesa a 10 articoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla fine della ricerca ho trovato 2 articoli interessanti che vi propongo: